1986
Nascita di un gruppo

EdiCart, libri e tante idee per diventare grandi, nasce nel 1986 per volontà di Ezio Cagnola, fondatore e attuale Presidente, ormai da anni affiancato nella guida della società dai figli Luigi e Annamaria.

La vocazione ai libri per bambini è l’impronta distintiva che fin da subito caratterizza il gruppo e ne guida lo sviluppo fino ad affermarsi come uno dei primi editori di riferimento nei libri per i piccoli.

Volumetti pensati per i piccoli lettori che di speciale hanno l’abbinamento tra la filosofia del libro, come strumento didattico e quello del gioco.

Il Gruppo EdiCart è considerato oggi uno tra i principali editori di libri per bambini e ragazzi e di varia sofisticata per adulti presenti sul panorama italiano.

La sua ricchissima antologia è suddivisa nei cataloghi: EDIBIMBI - EDICART – CREALIBRI - DOREMI’ JUNIOR - NON SOLO LIBRI.

Presente in circa 5.000 punti vendita in tutta Italia: librerie, cartolerie e cartolibrerie, negozi di giocattoli, pdv Mediaworld, GDO.

Edicart
1990 - 2000

Ai libri per bambini si è affiancata nel tempo anche una produzione per adulti, sofisticata e caratterizzata. La diversificazione ha inizio nel 1990 con la collana di enorme successo I Libri del cuore, i libri regalo più venduti e apprezzati in Italia che hanno ormai superato 3 milioni di copie vendute.

La produzione per adulti ottiene una definitiva affermazione nel 1998, con la coedizione dei volumi fotografici di Anne Geddes, fotografa neozelandese di fama internazionale, nota soprattutto per gli scatti che hanno come protagonisti assoluti i bambini, primo fra tutti il bestseller Bambini in Fiore.

2001 - 2003

Nel 2001 EdiCart lancia la trilogia fotografica M.I.L.K. (Moments of Intimacy, Laughter and Kinship - Momenti di intimità, gioia e affinità) - definita da molti come l’evento fotografico del terzo millennio con il trittico Famiglia, Amore e Amicizia. Da qui il definitivo accreditamento nel mercato della cultura di eccellenza, costantemente alla ricerca di piccoli, sorprendenti capolavori.

Nel 2003 è la volta di Yesterday, una raccolta di storiche immagini dei Beatles scattate dal grande fotografo Harry Benson e di Bambini, un’opera d’arte fotografica dedicata ai bambini che si colloca all’interno della prestigiosa collana M.I.L.K.

2004 - 2007

Nel 2004 EdiCart ha pubblicato Miracle, la celebrazione del miracolo di una nuova vita nato dalla collaborazione tra due grandi artiste: Anne Geddes e Celine Dion. Miracle è l’unione di immagini e musica dedicata al legame che unisce la mamma al proprio figlio.

Nel 2007 è stata la volta di Un lavoro d’amore, l’autobiografia in parole e immagini di Anne Geddes.

Tra le recenti pubblicazioni di grande successo anche i Piccoli libri del Cuore, deliziosi libricini che raccolgono pensieri profondi, dolci, gioiosi e ironici in formato piccino che molte più persone regalano al posto dei classici biglietti d’auguri.

Sempre nell’anno 2007, Edicart ha siglato lo straordinario accordo di licensing con Mattel per la pubblicazione in esclusiva per l’Italia di libri per bambini con le fantastiche avventure di Barbie.

2008

Nel 2008 sono nati i Regali del Cuore, kit di piccoli doni da combinare a propria scelta e abbinare ai Libri del Cuore.

Ad ottobre 2008 è stato firmato il primo contratto con Marvel per i Marvel Heroes, ovvero i Fantastici Supereroi quali Hulk, l’Uomo Ragno, Venom, i Fantastici Quattro, Polverine, Spawn, Iron Man.

2009

Il 2009 di EdiCart sarà testimone di importanti novità:

Le Penne del Cuore: bellissime penne a sfera in metallo con refil sostituibile e dedica in stampa laser in un’elegante custodia in cartoncino…

Gli Orologi del Cuore: orologi analogici con cassa in metallo e cinturino stampato in un’elegante confezione in latta…

I Biglietti del Cuore: pensieri, messaggi, dediche importanti e profonde da offrire a persone molto speciali
Tre doni speciali da portare sempre con sé, da inviare, regalare o regalarsi in qualsiasi occasione e con qualsiasi scusa… del cuore!
Come sempre si trovano nelle migliori librerie e cartolerie.

Un’altra grande novità compare in un fiocco: il fiocco rosa di Hello Kitty! Un mondo di stravaganza simpatia e originalità in tanti libri per grandi, Libri del Cuore e Piccoli Libri del Cuore,  e per piccini: puzzle, finestrelle, cubotti, stickers e album da colorare!

2010

Edicart apre il 2010 con i fantastici Barbapapà, protagonisti di un'enorme successo sia per l'originalità dei personaggi, che potevano trasformarsi in qualsiasi cosa, sia per le tematiche educative a tutt’oggi di grandissima attualità: ecologia, ambiente, valori della famiglia e dell’amore…

Con La Fiera Internazionale del libro per l’infanzia di Bologna Edicart annuncia la novità entusiasmante del 2010: l’acquisizione della licenza di Scooby Doo, una dei più importanti character di Warner Bros.

Scooby Doo risulta a tutt’oggi il personaggio di animazione più importante e più conosciuto che domina la scena dell’intrattenimento planetario con serie televisive, fumetti, libri, film videogiochi e quant’altro dal 1969 ai giorni nostri!

Per l’occasione Edicart presenta un programma editoriale formato da storie e avventure per i più piccoli, libri con stickers, album da colorare, libri-puzzle e ancora finestrelle e cartonati con tante, tantissime attività!

2011

L’evento che domina il 2011 è festoso e di buon auspicio: Edicart festeggia i suoi 25 anni di attività!
Non mancano comunque novità in fatto di licenze acquisite: prima in assoluto la licenza LEGO duplo, per la prima volta in Italia “su carta”, e la licenza della piccola, amatissima Heidi.

2012

Il 2012 si inaugura con i Teletubbies, i famosissimi personaggi della serie televisiva creata dalla BBC, in esclusiva per l'Italia con Edicart. Poi le avventure di Mowgli e del Libro della Giungla a maggio con un poderoso programma editoriale ricco di valori quali amicizia, spirito di squadra e competitività positiva, infine lo specialissimo e spumeggiante Spongebob con le sue avventure coloratissime!

2013

Il 2013 inizia con un evento letteralmente... "magico": un fenomeno mondiale tutto italiano con valori positivi e attuali, un fenomeno di costume che vive in 131 Paesi, un fenomeno sociale: le Winx! Il programma editoriale è dinamico, educativo, ricco e divertente proprio come le straordinarie e magiche fatine! L'altro progetto che continua ad avanzare è il non-libro, un'idea nata da poco ma che si è rivelata vincente fino a diventare un marchio: NONsoloLIBRI è un mondo di oggetti che vivono intorno al libro e con il libro, dalle luci di lettura ai segnalibri 3D, e ancora penne eleganti, penne pazze, caleidoscopi magici, divertenti enigmi in legno, puzzle 3D e tutto un mondo colorato, divertente e utile di oggetti da regalare per grandi e piccini!

2014

Il lancio della collana C'era una volta celebra uno dei grandi nuclei tematici del Gruppo Editoriale: la fiaba. Le più belle fiabe per iniziare i più piccoli alla lettura! Nuova licenza in arrivo: Max Steel, firmata Mattel. Il programma editoriale con protagonista il supereroe sarà in uscita a ottobre 2014.

Un consolidamento importante per NONsoloLIBRI: in uscita, tra i tanti prodotti, gli splendidi puzzle in legno e la lente di lettura con led.

2015

... Un'anticipazione del nuovo accordo di licensing 2015: in arrivo La Casa delle Api. La serie prescolare, già oggi in televisione, è tutta dedicata all'infanzia.

2016

Edicart compie 30 anni! Per l’occasione nasce Star, la stellina simbolo di rinnovamento dell’immagine dell’azienda con una nuova brand architecture. Ma Star è anche un nuovo modo di fare le cose, una linea editoriale nuovissima pensata e fatta di libri per l’infanzia di elevata qualità e contenuto. Aquistando un libro con la stellina si sostiene THEODORA, la fondazione che dal 1995 con i Dottor Sogni porta sorriso, gioco e allegria ai bambini nei reparti di pediatria degli ospedali.
Inizia anche l’avventura di Edicart nel romanzo di genere fantasy e young adults: Once Upon a Zombie è un’apologia della fantasia attraverso l’universo delle fiabe, un romanzo arguto e brillante dedicato ai teenager che ha stregato oltre 300000 lettori negli USA!

2017

Due gustose anticipazioni, due favolose, frizzanti e coloratissime licenze dedicate ai bambini apriranno il 2017: i divertentissimi, allegri e spensierati animali di Animal Club International in un programma ludico e didattico dedicato al prescuola,  e Shimmer & Shine, le scoppiettanti, intriganti e coinvolgenti avventure di due gemelline geniette della lampada che ne combinano di tutti i colori nella seguitissima serie televisiva di animazione molto amata da tutti i bambini trasmessa da Nickelodeon Jr e Cartoonito...

 

Edicart

Gruppo Edicart S.r.l.
P.iva / Reg. Imp. MI: IT 08331040157
Rea: MI-1219262
Cap. Sociale: €1.000.000

Via Jucker, 28
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 74291
Fax +39 0331 74292