PICCOLI LETTORI CRESCONO
Il nuovo progetto educativo pensato per la scuola primaria... e il tempo libero!
.jpg)
La nuova collana propone una serie di testi dedicati a promuovere, tra i bambini della fascia di scuola primaria, corretti comportamenti di cittadinanza attiva e responsabile, un divertente supporto all’Educazione Civica! Testi pensati per due livelli di capacità di lettura, tipicamente 6/7 anni e 8/10 anni, caratterizzati dalla presenza di personaggi-narratori in cui i giovani lettori si potranno identificare: il piccolo Pio, detto il terribile, e sua sorella più grande Norma, detta la dritta, coinvolti, con i loro amici, in avventure divertenti e situazioni che permettono di esprimere valori di cittadinanza, sostenibilità ambientale, correttezza di rapporti interpersonali, uso responsabile delle tecnologie.
.jpg)
Il progetto è stato ideato da un pool di scrittrici di lunga esperienza nell’editoria per l’infanzia, con oltre 100 pubblicazioni per i più importanti editori italiani, che ha dato luogo al collettivo TRA LE RIGHE coordinato da Annalisa Strada. Perché è stata scelta la narrativa? Perché è lo strumento ideale per comunicare valori ed è efficace alla sola condizione che il lettore si diverta con la storia, vi si immedesimi e la percepisca come un intrattenimento e non come una lezione.

Cos’è Agenda 2030? Nel 2015 i paesi dell’ONU hanno definito insieme un programma di sviluppo per migliorare la vita del Pianeta e di tutti i suoi abitanti. È nata così Agenda 2030, costituita da 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. Gli obiettivi riguardano molti settori tra i quali l’ambiente, le persone, l’economia e i diritti umani.
Clicca il pulsante SCHEDE DIDATTICHE sotto le copertine per scaricare le schede di lavoro relative ad ognuno dei quattro libri

ISBN: 9791281517011
Il signor Valerio è il vicino di casa di Pio. Una domenica il pitone che tiene in casa fugge e il panico si diffonde in città. Il lunedì, Pio e i suoi amici ne parlano a scuola. Quello stesso giorno decidono con coraggio di andare comunque al parco in cui si trovano di solito. Lì assistono a scene che li fanno riflettere sulla cattività e sulla compatibilità abitativa tra esseri umani e animali selvatici...
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTO
ISBN: 9791281517028
Mentre Pio è al supermercato con mamma scoppia un fortissimo temporale e salta la corrente elettrica. I clienti restano bloccati all’interno. In attesa dei soccorsi il direttore offre loro cibi deperibili e merendine per pranzare. Pio e la sua nuova amica Evelina fanno una vera e propria razzia! Non tutti però sono stati così egoisti, e i due impareranno la gioia di condividere e l’importanza di non sprecare.
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTO
ISBN: 9791281517035
Norma e i suoi amici vanno a giocare al parchetto, un fazzoletto di terra spelacchiato e con pochi giochi malandati. Un luogo misero e triste... Ma c’è uno spazio, poco lontano dalla scuola, forse perfetto per un parco fantastico! Lo esplorano e scoprono un luogo delle meraviglie specialissimo! Come mai è stato dimenticato da tutti?
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTO
ISBN: 9791281517042
Norma e i suoi amici sono a un camp per le vacanze e una sera, dopo aver ascoltato una spaventosa storia attorno al fuoco, decidono di andare nel bosco alla ricerca della misteriosa capanna del terribile racconto... Si perdono e si beccano una punizione: aiutare nonno Osvaldo a curare l’orto della fattoria. Lì si accorgono che l’acqua che alimentava i campi non arriva più... Un mistero da svelare!
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTO